Turismo nella Comunità  Montana Maielletta

Neamedia Web Agency

La Comunità Montana “Maielletta” è una Unione di Comuni, montani e parzialmente montani, un Ente locale costituito per la valorizzazione delle zone montane. E' costituita dai Comuni di Fara San Martino, Guardiagrele, Palombaro, Pennapiedimonte, Pretoro, Rapino e Roccamontepiano.

Nell'ambito della promozione turistica del territorio, la Comunità Montana della Maielletta ha attivato, tramite la nostra agenzia di comunicazione,  un piano di interventi modulare finalizzato alla valorizzazione del territorio. Gli obiettivi da perseguire: creare una immagine unitaria della Comunità, coniugando le diverse realtà che la compongono in un unica entità logistica; migliorare l'accoglienza turistica e fornire il maggior numero di informazioni possibili agli utenti per la pianificazione di visite autonome e percorsi turistici; creare uno strumento per una veloce consultazione dell'offerta turistica locale.

 

Studio preliminare

La Comunità Montana della Maielletta è una realtà territorialmente vasta e nel contempo costituita da realtà storicamente differenti, ciascuna con una propria offerta turistica e una radicata autonomia nell'organizzazione degli eventi e ricorrenze annuali locali, sia di carattere religioso sia storico. Questi concetti sono stati il presupposto per la realizzazione di un'indagine sul territorio, per una maggiore conoscenza delle peculiarità di ciascun elemento e per il tracciamento dei punti di interesse e servizi turistici presenti. Dalle campagne realizzate e a seguito della somministrazione di questionari presso le strutture pubbliche dei paesi della Comunità Montana, è stato possibile ricavare un documento preliminare, contenente la stesura del progetto di valorizzazione turistica globale e i diversi interventi da attuare.

 

Ambito Editoriale

Per rendere più piacevole l'esperienza della visita in loco, nell'intenzione di dotare gli utenti di materiale informativo di facile consultazione e nello stesso tempo pratico e completo, è stata progettata e realizzata una cartografia turistica del territorio della Comunità Montana Maielletta. La cartografia include:

  • Segnalazione dei punti di interesse e dei servizi offerti dal territorio suddivisi per categorie
  • Puntualizzazione e descrizione dei principali punti di interesse
  • Indicazioni geografiche utili
  • Rete stradale principale e secondaria
  • Repertorio fotografico dei luoghi da visitare
  • Base altimetrica di riferimento
  • Mappa generale del territorio e mappe di dettaglio dei singoli paesi afferenti alla Comunità Montana.
 

Ambito web

Per dare maggior richiamo e fornire informazioni di dettaglio testuale e fotografico dei più importanti punti di interesse turistico e servizi offerti dal territorio è stato realizzato ed implementato un Sistema di Cartografia Interattiva Online su base Google Maps. Il software si presenta come ottimo strumento per utenti fuori porta per la valutazione del territorio e per una prima pianificazione autonoma della visita o per la progettazione di percorsi tematici.

Il Sistema di Cartografia Interattiva fornisce una esatta collocazione degli oggetti su mappa, una descrizione dell'offerta turistica e relativo repertorio fotografico di dettaglio. Ciascun utente può effettuare:

  • Ricerca libera di un oggetto tramite motore di ricerca interno
  • Ricerca per selezione del Comune di appartenenza
  • Ricerca per categoria di punti di interesse
  • Ricerca per categoria di Servizi offerti dal territorio
 

Ambito territoriale

Per migliorare la lettura e la fruibilità del territorio della Comunità Montana della Maielletta è stato progettato un sistema di percorsi turistici tematici. Il progetto ha permesso la realizzazione in steps successivi di:

  • Rete virtuale di percorsi turistici tematici dedicati a Religione, Natura, Storia e Archeologia, riportati su mappa interattiva del territorio, accessibile dal sito ufficiale della Comunità Montana;
  • Segnaletica turistica verticale nei tratti stradali interessati dai percorsi turistici per una più semplice fruibilità in loco dell'offerta turistica;
  • Segnaletica turistica generale, caratterizzata da pannelli di accesso alla fruizione del territorio, con informazioni di carattere generale e stradale in coordinato con la cartografia realizzata, dislocati nei punti chiave del territorio della Comunità Montana della Maielletta e nei centri storici dei singoli paesi ad essa afferenti;
  • Opuscolo esplicativo sui percorsi turistici realizzati, completo di mappatura dei luoghi di interesse, descrizione dei punti/tappa dei percorsi, consigli su deviazioni o risorse alternative e servizi utili in loco.
Ultimo aggiornamento: