Strategie comunicative per il Comune di Fara San Martino

Neamedia Web Agency

Fara San Martino è un paese abruzzese alle falde dell’Appennino Centrale,  immerso in una Riserva Naturale nel Parco Nazionale della Majella. Capitale mondiale della pasta, è sede di importantissime industrie e laboratori artigianali (De Cecco, Delverde e Cocco), che caratterizzano buona parte dell’economia locale. Dal punto di vista turistico e paesaggistico, particolarmente suggestive sono le Sorgenti del Fiume Verde e le Gole di S. Martino, mete di appassionati e turisti per passeggiate, trekking, arrampicate su roccia, escursioni a cavallo; il centro storico, ben curato, è caratterizzato dall’antico quartiere di “Terra Vecchia”.

Nell'ambito della promozione turistica del territorio è stato attuato negli anni da Neamedia, in sinergia con il Comune di Fara San Martino, un percorso atto allo sviluppo e la caratterizzazione turistica. Gli obiettivi preposti hanno permesso di puntare su tre principali linee guida:

  • Creazione di una identità del Comune, un'immagine unica e coordinata per tutte le attivita divulgative e istituzionali;
  • Miglioramento degli strumenti di accoglienza turistica;
  • Musealizzazione territoriale del paese.
 

Studio del Brand

La necessità di comunicare un'identità specifica del paese di Fara San Martino ha avuto seguito con l'ideazione e la realizzazione di un logo turistico locale, in coordinato con un'identità visiva per tutte le attività istituzionali e non e all'accostamento dello slogan "Città dell'Acqua e della Pasta", nell'intenzione di dar forza ai due capisaldi del paese, che hanno consentito il suo sviluppo rurale nel passato e costituiscono oggi le principali risorse del territorio.

 

Comunicazione Editoriale

Per migliorare l'accoglienza turistica e facilitare la visita del paese e delle sue peculiarità, nell'intenzione di dotare gli utenti di materiale informativo di facile consultazione, è stata progettata e realizzata una cartografia turistica del centro abitato di Fara San Martino. La mappatura di dettaglio eseguita in loco ha consentito la realizzazione di un prodotto di facile fruizione e nel contempo  funzionale nel suo utilizzo. La cartografia prodotta include:

  • Segnalazione dei punti di interesse e dei servizi offerti dal Comune e suddivisi per categorie;
  • Puntualizzazione e descrizione dei principali punti di interesse;
  • Indicazioni geografiche utili;
  • Rete stradale principale e secondaria;
  • Note descrittive di carattere storico e naturalistico.
 

 

Ambito territoriale

 

Per favorire la lettura e la fruibilità del centro abitato di Fara San Martino è stata progettata una segnaletica stradale a tre livelli:

  • Segnaletica stradale verticale del centro abitato di Fara San Martino, con tabelle a norma codice stradale ed elementi strutturali e grafici innovativi, per una migliore fruizione turistica delle informazioni ed una migliore distribuzione delle indicazioni turistiche;
  • Segnaletica turistica generale, caratterizzata da pannelli di accesso alla fruizione del territorio, con informazioni di carattere generale e stradale in coordinato con la cartografia realizzata;
  • Segnaletica turistica di dettaglio, caratterizzata da punti di lettura dislocati nel centro abitato per l'approfondimento in loco delle peculiarità di Fara San Martino.
 

 

Materiali digitali

 

Tra gli interventi previsti è stato realizzato, a seguito di una campagna fotografica dedicata, un archivio digitale ad uso museale, espositivo in occasione di eventi locali e divulgativo per la distribuzione su formati digitali e cartacei, sulle peculiarità storiche, archittettoniche e naturalistiche dei luoghi.

Ultimo aggiornamento: