Il brand Gole e Sapori

Neamedia Web Agency

Le tipicità storico naturalistiche alimentano nel paese di Fara San Martino un flusso turistico regolare, flusso caratterizzato da appassionati ed affezionati agli affascinanti luoghi e paesaggi montani che caratterizzano il territorio.

Gli obiettivi da perseguire, nella ricerca di un flusso turistico alternativo che si aggiungesse ed ampliasse la richiesta già presente, sono stati:

  • Arricchire l'offerta turistica locale;
  • Differenziare l'offerta in funzione di un target turistico più esteso e nel contempo meno esperto;
  • Creare un'alternativa alle attività naturalistiche e sportive suggerite dalle peculiarità dei luoghi;
  • Creare e promuovere una ricorrenza per fidelizzare gli utenti.

 

Ideazione del Brand

 

Gli obiettivi preposti hanno dato luogo all'ideazione di Gole & Sapori, un evento estivo che offre agli utenti un connubio di attività di carattere artistico e culinario. La produzione della pasta in Fara San Martino non è solo storia, è anche arte, e di qui l'idea di offrire al pubblico le specialità che dalla pasta hanno origine accanto all'arte che attorno ad essa si sviluppa in ambito cinematografico. Pasta come ospide d'eccezione in tre serate caratterizzate da gusto ed intrattenimento, da cui il Pay Off "Scenografia del gusto". La diffusione di Gole & Sapori è stata curata in due fasi, una prima più generica e ad impatto esclusivamente visivo ad invitare l'utente a scoprire la novità proposta ed una seconda, più prossima all'evento, dettagliata ed operata su ambiti pubblicitari differenti (radio, televisione, quotidiani e riviste specializzate).

 

Ambito web

In ambito web è stata curata la realizzazione di un sito di riferimento dell'evento. Al suo interno trovano posto informazioni di dettaglio sulle attività proposte nei giorni di Gole & Sapori e sulle iniziative artistiche e culinarie che li caratterizzano; proposte sui luoghi da visitare e cenni storico-naturalistici sul paese di Fara San Martino; cenni sull'attività dell'Associazione "Sorgente di tradizione" che mette direttamente organizza e coordina la ricorrenza annuale.

E' stata inoltre curata, per un migliore e mirato raggiungimento degli utenti, la diffusione di Gole & Sapori sui principali social network e su portali tematici.

 

Materiali e gadgets

Al fine di rendere la visita più accogliente e favorire un afflusso regolare degli utenti è stata curata la realizzazione di materiali di supporto alla visita in coordinato con l'allestimento dei luoghi dedicati all'ospitalità ne giorni dell'evento Gole & Sapori:

  • Allestimento di stand promozionali pre-evento (per la promozione in fiere e altri eventi dedicati alla promozione delle tipicità locali);
  • Allestimento di stand culinari, dislocati nel centro storico del paese di Fara San Martino, per la degustazione del prodotto "pasta";
  • Realizzazione di una guida all'evento con mappa di riferimento del centro storico e delle aree interessate da Gole & Sapori, menu proposti, intrattenimenti e attività;
  • Pianificazione e realizzazione segnaletica in loco;
  • Progettazione e realizzazione di materiali editoriali e personalizzazione capi in tessuto.
Ultimo aggiornamento: